Il parco naturale regionale di Montemarcello-Magra-Vara è un’area naturale protetta della Regione Liguria, nella provincia della Spezia, e comprende il promontorio del Caprione, il basso corso del fiume Magra e il basso e medio corso del fiume Vara, suo principale affluente.

Nell’area del Parco si trovano molti sentieri escursionistici ed è attraversato dall’Alta Via dei Monti Liguri, dal Sentiero Liguria e dall’Alta Via del Golfo.

Il mare e la costa con borghi marinari di forte attrattiva e spiagge lasciano il posto alla val di Magra con le sue zone umide ricche di biodiversità e nell’entroterra alle verdi colline della val di Vara. Oltre all’area fluviale, di grande pregio naturalistico e storico-culturale è il promontorio del Caprione, ideale punto di partenza per molte escursioni.

Ma il parco non è solo un insieme di paesaggi unici, è anche un laboratorio di progetti “certificati” di conservazione e riqualificazione ambientale che ruotano sull’area umida dei Boz di Sarzanai e sull’Orto botanico di Montemarcello.

×

Ciao!
Fai clic su uno dei nostri rappresentanti di seguito per chattare su WhatsApp o inviaci un'e-mail a:
info@luniyachting.com

× Contattaci